Il Quesitario
Consulta gratuitamente la banca dati*

La banca dati raccoglie dal 1997 ad oggi tutti i quesiti posti dai lettori con le risposte degli esperti di ItaliaOggi.
La selezione dei quesiti, pubblicati su ItaliaOggi Sette, puo' essere effettuata per argomento, facendo una ricerca libera nel titolo o nel testo o per data.

* Per accedere alla banca dati e' indispensabile essere registrati al sito ed effettuare login.

I nuovi quesiti possono essere inviati al seguente indirizzo email: quesitario@class.it

Cerca
help
Argomento
Titolo o Testo
DalAlgg/mm/aaaa

 
Ultimi quesiti pubblicati
Prevalenza nella cooperativa
ItaliaOggi Sette del 1/9/2014
Il termine prevalenza torna continuamente negli articoli del Codice civile quando si tratta di cooperative. Ma cosa succede se gli amministratori e i sindaci di una cooperativa non documentano la condizione di prevalenza come prevede l'articolo 2513 del Codice?

O.F.

Licenziamento
ItaliaOggi Sette del 1/9/2014
La valutazione della condotta del lavoratore, nel caso siano state fruite delle ferie non programmate ai fini del licenziamento disciplinare, deve tener conto anche del disvalore ambientale?

M.S.

Rivalutazione disgiunta
ItaliaOggi Sette del 1/9/2014
La rivalutazione a pagamento (4%) di un terreno posseduto da un nudo proprietario e da un usufruttuario (padre e figlio) deve essere fatta distintamente da ciascun soggetto o è ammessa anche da parte del solo proprietario o dal solo usufruttuario? Nel secondo caso, se il comportamento è erroneo, è possibile difendersi dall'accertamento dell'Ufficio a carico del venditore che non abbia dichiarato parte (o tutta) della plusvalenza confidando nella validità della rivalutazione effettuata unitariamente, anche per suo conto, da altro soggetto?

P.O.

Donazione talvolta elusiva
ItaliaOggi Sette del 1/9/2014
Ai fini della tassazione delle plusvalenze derivanti da cessione di aree edificabili è sempre considerata elusiva la donazione seguita da vendita?

U.D.

Rendita conciliata emendabile
ItaliaOggi Sette del 1/9/2014
È possibile pretendere che l'Agenzia delle entrate rettifichi una rendita catastale frutto di una precedente conciliazione giudiziale oppure la stessa deve ritenersi intangibile?

T.G.

Trovati 47 quesiti Pagine 10


Norme | Help | Faq | Contattaci | Note sull'utilizzo dei dati
ItaliaOggi online© ItaliaOggi Partita IVA 08931350154