News
01/01/2013 12.00 | Tutte | Indietro
FacebooktwitterYahoo BookmarksLinkedin
TempoReale

Riforma Fornero, da oggi aumenta l'età pensionabile

Riforma Fornero, da oggi aumenta l'età pensionabile
Antonio Mastrapasqua


Da oggi aumenta l'età per andare in pensione: 66 anni e 3 mesi per gli uomini, 62 anni e 3 mesi per le donne. In pratica, si è passati al sistema contributivo puro, sparite le pensioni di anzianità e le finestre. Insomma: da oggi parte la nuova previdenza targata Fornero. Lo ha ricordato il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua: "L'età pensionabile è stata agganciata all'aspettativa di vita perché per fortuna si vive di più, quindi si lavorerà di più e si percepirà una pensione per più tempo", ha dichiarato il presidente dell'Istituto durante un'intervista radiofonica.

"In realtà, la riforma è cominciata vent'anni fa con Amato, poi con Dini e con tutti i governi che si sono susseguiti. Di fatto la riforma Monti-Fornero, chiude un ciclo di transizione molto lungo", ha aggiunto Mastrapasqua. E sulla sostenibilità del sistema ha spiegato: "Serve la seconda gamba della pensione complementare, che in Europa è molto diffusa ma che in Italia stanta ancora a decollare. Su questo tutti, Inps, assicurazioni e banche, devono lavorare".

Mastrapasqua, a tal proposito, ha sottolineato un dato esplicativo: nel Vecchio Continente, "la media di coloro che hanno la pensione complementare è di circa il 91%, in Italia è il 23%. Un delta troppo ampio sul quale bisogna riflettere per capire quali sono gli errori che sono stati fatti".

Il presidente ha poi affrontato anche il tema della lotta all'evasione contributiva, dove l'Inps ha recuperato nel 2012 più di 6,5 miliardi di euro, un dato simile a quello dell'anno precedente. Mastrapasqua ha sottolineato che grazie ai maggiori controlli si è ridotto parallelamente, "in maniera consistente", il tasso di evasione. "Abbiamo avuto un incremento di circa 5 miliardi di euro di versamenti spontanei. Una cifra molto importante in un momento di crisi".

Norme | Help | Faq | Contattaci | Note sull'utilizzo dei dati
ItaliaOggi online© ItaliaOggi Partita IVA 08931350154