News
18/10/2012 16.01 | Tutte | Indietro
FacebooktwitterYahoo BookmarksLinkedin
TempoReale

Certificazione crediti p.a., al via la piattaforma telematica

Certificazione crediti p.a., al via la piattaforma telematica


Entra in funzione la piattaforma telematica per la certificazione dei crediti delle pubbliche amministrazioni. A comunicarlo il ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. La piattaforma è disponibile già da oggi, basta collegarsi all'indirizzo certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml.

Da questo momento, le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali, nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio sanitario nazionale, hanno 30 giorni giorni a disposizione per richiedere l'abilitazione sul sistema. Decorso il termine, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, che nascono da contratti aventi come oggetto somministrazioni, forniture e appalti nei confronti di una p.a., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema.

Il processo svolto in modalità telematica rende più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni e semplifica le procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati. Per informazioni e problemi tecnici sarà possibile contattare il servizio di assistenza all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.


Le News piu' commentate

Norme | Help | Faq | Contattaci | Note sull'utilizzo dei dati
ItaliaOggi online© ItaliaOggi Partita IVA 08931350154