News
24/05/2012 19.05 | Tutte | Indietro
FacebooktwitterYahoo BookmarksLinkedin
TempoReale

Linkiesta ricapitalizza: nuova liquidità per un milione di euro

Di Marco A. Capisani
Linkiesta ricapitalizza: nuova liquidità per un milione di euro
Jacopo Tondelli


Gli 80 soci dell'Inkiesta immettono nel capitale del giornale online nuova liquidità per un milione di euro, dopo aver inizialmente stanziato 1,5 milioni. Obiettivo: proseguire con sicurezza fino al pareggio preventivato tra un anno e mezzo e fissato a quota 850 mila euro di fatturato. A oggi i ricavi sono, complessivamente, pari a 400 mila euro. Gli abbonamenti sfiorano la soglia dei 400 per un valore di circa 70 mila euro, secondo i dati aziendali, mentre i lettori giornalieri quella dei 40 mila con un tasso di crescita da 10 mila lettori in più ogni tre mesi circa (a marzo Audiweb certificava 16.400 utenti unici). Nella compagine societaria, invece, ci sarebbe alla porta l'ingresso un nuovo azionista americano.

Il sito giornalistico d'inchieste www.linkiesta.it, nato nel 2011, inizia così la seconda parte del suo percorso come previsto dal business plan triennale e, per consolidarsi, accelera sulle inserzioni pubblicitarie. La raccolta è curata dalla concessionaria IMedia, con un contratto che scade alla fine di quest'anno. Successivamente, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, non è escluso un cambio di concessionaria.

Dal punto di vista editoriale, la testata diretta da Jacopo Tondelli ha intenzione di firmare una serie di accordi con siti europei d'informazione giornalistica, simili all'Inkiesta, per creare un network internazionale che condivida notizie e approfondimenti, soprattutto in materia comunitaria. Il primo a firmare è il berlinese The European. Le prossime partnership dovrebbero non solo arricchire l'offerta informativa del sito italiano, ma anche rafforzarne la visibilità e di conseguenza il valore agli occhi degli inserzionisti pubblicitari. In Italia, i 14 redattori dell'Inkiesta forniscono già contenuti e infografiche tra gli altri al portale internet Yahoo! e a Rolling Stone, mensile dell'Editrice Quadratum.

Dalla settimana prossima, invece, verranno pubblicati gli ebook targati Linkiesta. L'intenzione è garantire una o due uscite ogni mese, al prezzo di 2,99 euro. Prima puntata dedicata ai bilanci dei partiti, anche se tre mesi fa era già uscito un primo titolo sperimentale sull'invasione dei Grillini in Emilia.


Le News piu' commentate
Le News piu' votate

Norme | Help | Faq | Contattaci | Note sull'utilizzo dei dati
ItaliaOggi online© ItaliaOggi Partita IVA 08931350154