PROGRAMMA


Interventi:
Marina Calderone, Presidente CUP
Paola Pennesi, Direttore Generale del Ministero del Lavoro

Modera:
Marino Longoni, Condirettore ItaliaOggi


I TEMI E GLI ESPERTI:

Il redditometro  Andrea Bongi
L'Iva per cassa   Norberto Villa
Le novità in materia di accertamento   Fabrizio Giovanni Poggiani
La riforma del lavoro   Giuseppe Buscema
I beni ai soci   Duilio Liburdi
La responsabilità solidale negli appalti   Enrico Zanetti
Fatturazione e territorialità IVA   Paolo Centore
Le sentenze su fisco e lavoro   Debora Alberici

QUESITI
RISPOSTE AI QUESITI DA PARTE DEI DIRIGENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E DEL MINISTERO DEL LAVORO




45 Commenti
Inviato il: 17/01/2013 16.58   
Da: GAP
GAPresponsabilità solidale negli appalti
Rientra nella fattispecie un contratto di subfornitura per lavorazioni affidate a terzi mediante il quale il subfornitore riceve dal committente il materiale e gli input tecnici funzionalizzati alla consegna del prodotti finito e la lavorazione su commessa, ove rileva esclusivamente una forma di dipendenza progettuale ovvero tecnologica del subfornitore e pertanto un contratto che si discosta dall’appalto per la prestazione continuativa e ripetitiva?

In caso affermativo, un rapporto di subfornitura iniziato prima del 12/08/2012 (data di entrata in vigore della norma) è escluso dagli effetti di tale normativa, e se si, è necessaria la stipula di un contratto?


Inviato il: 17/01/2013 08.00   
Da: sandra22
sandra22registrazione fattura differita
In caso di emissione di fattura differita, dal 2013 sia per le cessione che per le prestazioni, quindi entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, il termine di registrazione è quello di emissione con riferimento al mese di effettuazione dell’operazione. Nel caso di fatture con iva esposta, è chiaro che la registrazione della fattura sarà ad esempio nel mese di febbraio, per le cessioni/prestazioni del mese di gennaio, ma l’Iva dovrà essere liquidata nel mese di gennaio. Se, invece, la fattura è intracomunitaria (art.41, oppure art.7-ter), cosa s’intende come riferimento al mese di effettuazione dell’operazione? Sempre in riferimento all’esempio sopra riportato, la fattura viene emessa a febbraio per cessioni effettuate in gennaio, e a gennaio cosa devo indicare non avendo iva da versare?

Inviato il: 16/01/2013 19.56   
Da: studioferrara
studioferraraPensione
Ho 61 anni ed ho lavorato dal 1976 al 2006 accumulando 33/anni di servizio. Attualmente sono disoccupato, quando andrò in pensione? e con quale metodo? Specifico che questi anni di contributi sono come dirigente industriale ex inpdai ora inps. Grato della Vs. risposta invio cordiali saluti.

Inviato il: 16/01/2013 18.49   
Da: Inv.Adv.
Inv.Adv.invio fatture per e-mail
se invio o ricevo una fattura per e-mail devo considerarla una fattura elettronica?
secondo voi è opportuno specificare in calce alla mail che , se non esiste un accordo preventivo con il cliente per l’invio e la ricezione delle fatture in formato elettronico, la fattura deve ritenersi cartacea e quindi non dà obblighi di conservazione in formato elettronico nè per l’emittente nè per il ricevente?

Inviato il: 16/01/2013 18.41   
Da: Inv.Adv.
Inv.Adv.fatturazione operazioni non soggette ed esenti
i servizi 7-ter resi da un soggetto passivo italiano a un soggetto passivo UE che sono esenti nello stato del committente (ad es. concessione di finanziamenti con maturazione di interessi) devono essere fatturati? o è possibile evitare l’emissione della fattura? il riferimento al "debitore dell’imposta" nel nuovo comma 6-bis dell’art. 21 deve intendersi riferito solo alle operazioni imponibili o anche a quelle esenti?

   1 di 9 


Ordini professionali, Enti e Associazioni possono richiedere gratuitamente il collegamento presso la propria sede ed essere partner dell'evento.

Elenco delle sedi aggiornate in tempo reale

Per informazioni, tel. 02.58219.216; email: videoforum.italiaoggi@class.it


Norme | Help | Faq | Contattaci | Note sull'utilizzo dei dati
ItaliaOggi online© ItaliaOggi Partita IVA 08931350154