ItaliaOggi
Numero 101  pag. 12 del 27/4/2012 | Indietro
FacebooktwitterYahoo BookmarksLinkedin
ESTERO - LE NOTIZIE MAI LETTE IN ITALIA
Che cosa c'è dietro il grande successo di Folio in Francia?

I capolavori a 2 euro si vendono come il pane

Grandi autori, piccolo prezzo: 2 euro, per la precisione.

Questa la formula di «Folio 2 euros», la serie editoriale di Gallimard debuttata in Francia nel 2002, in concomitanza con l'introduzione della moneta unica europea. Primo titolo: Lettera al padre, di Kafka.

Dieci anni dopo, Folio 2 euros conta ormai circa 300 titoli.

In testa alle vendite, Lettera al padre, con 200 mila copie.

L'editor della collana, Yvon Girard, è oggi il braccio destro di Antoine Gallimard. E Folio 2 euros prosegue nell'obiettivo iniziale di attirare i lettori con un testo breve a poco prezzo. Nella speranza che in seguito essi acquistino l'opera completa dell'autore così scoperto.

La collana pubblica i grandi: dalla filosofia alla fantascienza, dalla saggistica alla letteratura per l'infanzia. E conta anche delle sottoserie, come «Femmes de lettres» (donne della letteratura).

«Consigliamo ai lettori uno di questi libri come una sorta di introduzione», spiega Erik Fitoussi, della libreria Passages di Lione. «Spesso tornano, ci ringraziano e leggono tutto di quel determinato autore. Ho visto persone innamorarsi di uno scrittore grazie a uno di questi piccoli libri».

Alcuni librai si irritano quando vendono questi minilibri, che fanno loro guadagnare solo una ventina di centesimi. Ma altri pensano che l'importante sia fare leggere.

Valérie, che si occupa di alloggi sociali nel Finistère ed è un'adepta del bookcrossing, acquista i Folio 2 euros e li semina in giro, al cinema, nelle sale da concerto, sul treno: «Con una piccola annotazione in prima pagina per spiegare perché l'ho acquistato, perché mi è piaciuto e perché invito chi lo ha trovato a leggerlo».




Gli Articoli piu' letti
Gli Articoli piu' commentati
Gli Articoli piu' votati

Norme | Help | Faq | Contattaci | Note sull'utilizzo dei dati
ItaliaOggi online© ItaliaOggi Partita IVA 08931350154